La colazione dello sportivo

La colazione è uno dei tre pasti fondamentali della giornata; eppure troppe persone hanno l’abitudine di saltarla o di consumare un semplice cornetto al bar, anziché scegliere un pasto completo, nutriente, sano e ricco di energia.

Fare colazione infatti aiuta a sentirci in forze e ad evitare di avere picchi di fame durante la giornata (senza consumare dolcetti, cibi spazzatura e simili!).

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per tutti, a maggior ragione per uno sportivo. Curare il proprio stile alimentare è il primo step per ottenere performance e risultati migliori con il tempo.

Per affrontare allenamenti o gare nelle prime ore della giornata o nel tardo pomeriggio, è necessario garantire all’organismo un sufficiente apporto di energia, ottenuto attraverso corrette scelte alimentari che tengano conto anche del fatto che la prima colazione viene al termine della fase di assenza di alimentazione maggiormente prolungata nell’ambito delle ventiquattro ore.

Lontano dall’attività fisica, la colazione dello sportivo rappresenta un pasto completo con carboidrati, proteine e grassi. 

Invece se la colazione precede l’attività sportiva, si consiglia di evitare il più possibile di affaticare l’apparato gastro-intestinale con alimenti complessi, poiché durante l’allenamento la digestione verrebbe compromessa, insieme alla performance sportiva. 

Per questo motivo, in questa fase si consiglia di limitare le fibre e i grassi e di consumare dei carboidrati e proteine facili da digerire (nella giusta quantità ❗️almeno 2-3 ore prima dell’attività fisica – in base anche all’intensità dell’allenamento) come pane, fiocchi di cereali, farina di avena, cereali da prima colazione e albume d’uovo, yogurt magro, kefir, ricotta leggera, ecc.

È fondamentale la personalizzazione dei pasti in funzione degli allenamenti e delle gare, al fine di trovare le combinazioni giuste… da testare sempre prima dei grandi eventi 😉

E voi, come siete abituati a far colazione prima di un allenamento? Fatemi sapere nei commenti!

Articoli simili